sabato 31 gennaio 2009

Lasagne al radicchio di Treviso di Mylly

1 cespo grande di radicchio di Treviso
lasagne
50 g di burro
500 ml di latte
50 g di farina
3 cipolle (possibilmente di Tropea)
olio extravergine di oliva
sale
pepe
parmigiano grattugiato
vino rosso di buona qualità

Ho prima fatto appassire le cipolle tagliate molto sottilmente, leggermente salate. Poi ho aggiunto il radicchio fresco tagliato a julienne sottile.
Ho regolato di sale e pepe e lasciato cuocere finché il radicchio non è diventato morbido.
A questo punto ho sfumato il sugo con del buon rosso. Ho fatto evaporare e lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho preparato la besciamella con burro, farina e latte.
Quindi ho condito la lasagna alternando besciamella e "sugo" di radicchio, spolverando ogni strato con parmigiano grattugiato.
L'ultimo strato solo con besciamella e parmigiano, qualche fiocchetto di burro e in forno per 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento