giovedì 29 gennaio 2009

Olive appena raccolte di Mamocka

Olive appena raccolte postato da Mamocka

ti do questa di Giovanni Inverardi, ti puoi fidare:
OLIVE APPENA RACCOLTE

Ti passo quanto ho fatto per delle olive verdi raccolte una decina di giorni fa.E che ripeto ogni anno
Prepari una salamoia:
un litro di acqua ,80/90 gr di sale grosso,una foglia di alloro,due bucce di limone,semi di finocchio.
Porti ad ebollizione e poi raffreddi.
Copri le olive con questa salamoia e
riposi per un mese.
Ripeti il tutto ancora una volta.
Dopo di che sono pronte per essere condite e servite.
Durante la fase della salamoia può
salire in superfice una leggera muffa verde.Devi eliminarla.
Giovanni Inverardi
Alessandria

OLIVE APPENA RACCOLTE

Io mi sono cimentata nell'impresa due anni fa,
mettendole semplicemente nel sale e rigirandole
per qualche settimana, fino a quando si sono un po'
rinsecchite e non hanno più fatto acqua. A quel
punto le ho fatte asciugare distese su un
canovaccio per una notte, le ho invasate in piccoli
recipienti, unendo stecche di finocchio selvatico,
peperoncino e qualche spicchio d'aglio. le ho poi
sterilizzate in forno a 100° per un'ora. Le ho
lasciate raffreddare in forno e , al momento di
consumarle, le ho fatte "rinvenire" mettendole per
pochi secondi in una ciotola nel microonde con una
cucchiaiata di olio. Buone e saporite! la ricetta,
abruzzese, mi è stata regalata dalla mamma di un
mio caro amico.
Paola Mello
Biella

Olive schiacciate: frutto dell'amore per la tradizione.
La Locride è la zona ideale per la coltivazione delle olive, grazie al clima davvero favorevole che la rende una delle zone più ricche di uliveti.

Ricetta
Ingredienti: olive acerbe, acqua, sale, aromi
Preparazione: Le drupe ancora acerbe vengono vengono staccate dall'albero e schiacciate ad una ad una con oggetto non troppo pesante, facendo attenzione a non rompere il nocciolo, che verrà asportato successivamente.
Le olive vengono messe a mollo in acqua per una settimana, avendo cura di cambiare l'acqua ogni giorno, siaper lavarle che per eliminare un pò del loro sapore acre.
Dopo una settimana, le olive vengono sciacquate e poste in contenitori di vetro con sale e aromi, schiacciandole man mano che si riempie il contenitore.
E' possibile consumarle dopo circa 15 giorni.
Mi dispiace ma non conosco la provenienza della ricetta, un tempo non segnavo i nomi.
Chi si riconosce è pregato di comunicarmelo

Nessun commento:

Posta un commento