giovedì 29 gennaio 2009

Olive verdi in salamoia di Gisella

olive verdi
sale per la salamoia (80 g per litro di acqua fredda)
finocchio selvatico (gambo a pezzi)
aglio

le olive vengono messe in acqua fredda, cambiandola 2 o 3 volte al giorno, per 5 giorni, per perdere l'amaro; si prepara la salamoia portando ad ebollizione l'acqua col sale; far raffreddare, quindi mettere le olive nei vasi, coprirle con la salamoia, aggiungendo alcuni spicchi di aglio e il finocchio selvatico. Conservare al buio.
Dopo un mesetto, cambiare la salamoia; le olive saranno pronte in circa due mesi. Con degli appositi pressini, è bene mantenere le olive sotto al livello della salamoia.

2 commenti:

  1. Io uso questa ricetta:
    raccogliere le olive quando sono metà verdi e metà nere, le metto nei vasi ricoperte di acqua fredda da rubinetto, chiudo con i tappi e le lascio così al buio per 20 giorni.
    Trascorso questo tempo faccio una salamoia (proporzioni: 100 gr di sale per 1 lt. di acqua)
    Quando è fredda scolo le olive,le rimetto nei vasi ricoperte da questa salamoia e metto sopra un rametto di ulivo (aiuta a conservarle e le tiene sotto il liquido).
    Dopo un altro mese faccio di nuovo questa operazione, cambiano il rametto.
    Dopo un atro mese di nuovo questa operazione.
    A questo punto le olive avranno perso l'amaro, e si potranno mangiare condite con olio peperoncino origano, aglio o così al naturale...
    Così durano 1 anno e più (se fanno un pò di pellicina bianca a volte e perché i vasi lasciano passare un pò d'aria ma le olive sono comunque buone. Se si vuole basta rifare la salamoia.

    RispondiElimina
  2. Questa è la ricetta delle mie parti (Marche) per le olive verdi; quelle nere le facciamo in altro modo. Ogni regione ha il suo, a seconda poi del tipo di olive o delle erbe locali. Il finocchio selvatico, oltre ad aromatizzare, esercita la stessa funzione del rametto di olivo.

    RispondiElimina