mercoledì 28 gennaio 2009

Tortini di alici di Mylly




Occorrono per 4-6 persone:
800g di alici freschissime
pangrattato
trito di aglio e prezzemolo
pizzico di origano
pecorino grattugiato
sale
pepe nero macinato al momento
2 pomodori
olio extravergine di oliva
Si procede così:
Pulisci le alici, eviscerandole e aprendole a libro, quindi mettile appoggiate sul dorso di una terrina capovolta, in modo da far sgocciolare bene tutta l’acqua. Riponi in frigo. Lava i pomodori, affettali sottilmente e mettili con un po’ di sale in un colino a sgocciolare l’eccesso di acqua, se occorre asciugali con lo scottex, non devono assolutamente "fare acqua". In una ciotola metti il pangrattato, aggiungi il trito di aglio e prezzemolo, il pizzico di origano, il pecorino grattugiato, sale e pepe nero macinato al momento. Amalgama bene.
Spennella una teglia da forno con bordi alti (vanno benissimo quelle di alluminio monoporzioni) con olio extavergine, quindi spargi il fondo di pangrattato, poi uno strato di alici e ancora pangrattato, poi qualche fetta di pomodoro. Ricomincia con lo strato di alici, pangrattato e pomodori, fino ad esaurire gli ingredienti. Completa con un ultimo strato di pomodori e pangrattato (possono venire anche 5-7 strati di alici). Comprimi leggermente con le mani e irrora il tutto generosamente di olio extravergine d’oliva (tanto ne prende poco!).
Metti in forno caldo a 180°C per una ventina di minuti. Trascorso il tempo di cottura lasciare in forno con sportello aperto e fai intiepidire. Va servita tiepida

Nessun commento:

Posta un commento