martedì 3 febbraio 2009

Acciughe imbottite di Fiorella




per due      


venti alici
due pugni di mollica di pane raffermo
due spicchi di aglio
un pugno di prezzemolo
la scorza di mezzo limone
il succo di un limone
un pugno di capperi dissalati
due cucchiai di parmigiano
due cucchiai di ricotta salata
pane grattugiato
due pomodori rossi o una decina di pomodorini
peperoncino
olio evo

prima ho fatto il lavoro sporco...ho pulito le acciughe. diliscate e aperte a libro. lavate e messe ad asciugare su carta cucina
nel mixer ho messo la mollica, i capperi, la scorza di linone, il prezzemolo,
l'aglio e il peperoncino. ho tritato tutto. poi ho messo in una ciotola e ho aggiunto
i due formaggi, il pane grattugiato, meta' del succo di limone e olio fino ad ottenere un intruglio corposo.
ho mescolato il resto del succo di limone con olio e ho spennellato la pelle
di meta' delle acciughe. le ho sistemata in una ruola, coperta di carta forno bagnata e strizzata. su ogni acciuga ho steso un po' di trito e ho coperto con una seconda acciuga. ho pennellato con il mix di olio e limone,
poi ho messo altro intruglio a coprire le acciughe. finito il mix olio/limone, a filo sul tutto.
guarnito con fettine di pomodoro
nel frattempo ho scaldato il fornetto da pizza a 200° e ho cotto per circa 40 minuti
delizioso!!!

2 commenti: