martedì 3 febbraio 2009

Baccalà mantecato di Aurora




1 kg circa di baccalà già ammollato.
L'ho lessato in abbondante acqua NON salata per 10/15 minuti, schiumando spesso.
Una volta raffreddato, ho tolto pelle e spine e ho messo la polpa nella impastatrice con la frusta a K, ho aggiunto un po' di prezzemolo e due spicchi d' aglio senza camicia tritati finissimi. Ho azionato a velocità 1, la più bassa e ho aggiunto a filo, prima mezzo bicchiere di latte e poi dell'olio buono e profumato exv sempre a filo mentre la frusta gira. Aggiungere un po' di latte ogni tanto se serve.
Quando l'impasto è ben montato dare qualche breve giro veloce e conservare in vaschette coperte da pellicola trasparente.
A me piace moltissino, non ha niente a che vedere con il baccalà fatto in umido o fritto.
Si presta a essere spalmato su crostini, fette di pane, a riempire i voul a vent o barchette di basta sfoglia.

Nessun commento:

Posta un commento