martedì 24 febbraio 2009

Bomboloni di Karlin1948

BOMBOLONI
Ingredienti per ca. 33 pezzi diam. cm.8
500 gr. farina
40 gr. burro morbido
50 gr. zucchero
1 cubetto lievito di birra
pizzico di sale
½ bicchere di acqua tiepida per sciogliere il lievito
altra acqua tiepida q.b.

Crema pasticcera per la farcitura (fatta con 1 lt. di latte, 6 tuorli, 200 gr. di zucchero, 100 gr. farina, 2 bustine di vanillina, pizzichino di sale)

Olio per friggere Lt. 1,5 ca.

Zucchero semolato per guarnire

Preparare la farina a fontana, sulla spianatoia, con lo zucchero e il burro; versarvi il lievito sciolto e iniziare a impastare con acqua tiepida, aggiungendo infine il pizzico di sale.
Lavorare l’impasto aggiungendo acqua fino ad ottenere una media consistenza; formare una palla che dovrà essere messa a lievitare dentro a una capiente ciotola e in luogo tiepido.

Quando il volume dell’impasto sarà pressoché raddoppiato, versarlo di nuovo sulla spianatoia e sgonfiarlo con le mani; stenderlo con il matterello allo spessore di mezzo cm. e, con uno stampo da biscotti o con il bordo di un bicchiere, ritagliare dei dischi di ca. 8 cm. di diam..
Nel frattempo avrete messo al fuoco un tegame alto e stretto, pieno di olio (io uso quello di arachidi o di mais) e, quando è caldo al punto giusto (provare con un pezzettino di impasto), buttarvi un disco di pasta che, una volta cotto da una parte e ben rigonfio, tenderà a girarsi da solo (altrimenti aiutarlo con una palettina).
Quando il bombolone è cotto da ambedue i lati, scolarlo dall’olio con il mestolo forato, passarlo nella carta assorbente, quindi nello zucchero semolato.
Una volta cotti tutti i dischetti, farcirli con la crema pasticcera messa nel sac à poche, oppure, come faccio io, praticare un taglio con le forbici e mettere la crema con un cucchiaino.
ATTENZIONE: non aprire né porta, né finestra durante

Nessun commento:

Posta un commento