lunedì 2 febbraio 2009

Canederli di pane nero di Fiorella


per nulla dietetici!
ho seguito la ricetta di gisella, ma gli unici dati certi sono
190 gr. di pane nero
350 gr, di radicchio trevigiano
1 cucchiaio di farina
1 uovo
50 gr. pancetta affumicata
il resto ad occhio: latte, sale, noce moscata, formaggi ( orles ed altri due
della val di non), pane grattugiato, burro, olio evo, prezzemolo

ho stufato il trevigiano, tagliato a listarelle in poco olio evo. lasciato raffreddare e tritato fine.
tagliato il pane a cubetti e messo in una ciotola con poco latte e rimescolato diverse volte.
quando il pane ha assorbito il latte ho aggiunto l'uovo, salato, una grattata di noce moscata.
ho aggiunto anche i formaggi, il prezzemolo tritato( meno di un cucchiaio) e il radicchio.
poi ho aggiunto pane gratttugiato fino ad una consistenza che mi senbrava giusta.
ho coperto e lasciato riposare per un'ora.
quando sono andata per preparare i canederli, il composto mi sembrava troppo molle ed allora ho aggiunto un cucchiaio di farina.
ho messo sul fuoco un tegame di acqua con il dado e, metre bolliva
ho rosolato la pancetta affumicata a filetti nel burro.
ho buttato un primo canederlo nel brodo e, controllato che non si rompesse, ho calato gli altri 5.
dopo una decina di minuti, quando son venuti a galla, li ho scolati nelle ciotole monoporzione e conditi con la pancetta.
credo i piu' buoni canederli che io abbia mai assaggiato

Nessun commento:

Posta un commento