lunedì 9 febbraio 2009

Charlotte creole di Alma



ricette di Pierluigi Bertotti
Rivestire le pareti di uno stampo tipo zuccotto con il Pan di Spagna (io avevo una ciotola di acciaio ho rivestito quella), riempire lo spazio vuoto con del gelato alla vaniglia (io ho usato stracciatella), coprire e mettere nel freezer.
Un po' prima di andare in tavola rovesciare lo zuccotto sul piatto, rivestirlo spalmando una crema fatta con rossi d'uovo sbattuti con lo zucchero, al momento di servirlo rovesciare sopra al dolce del cioccolato caldo.
Io il cioccolato l'ho preparato facendo fondere del cioccolato fondente in un po' di panna calda, chi mi ha suggerito la ricetta, il cioccolato lo preparava sciogliendo la polvere di cacao nel latte caldo.
E' fantastico il contrasto dolce e amaro, freddo e caldo del dolce e del cioccolato!!!!
Pan di Spagna
Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro
5 uova medie, 125 gr. di zucchero, 150 gr. farina, 1 bustina vanillina
-Sbattere con la frusta a mano le uova con lo zucchero
-Scaldare a bagnomaria partendo dall’acqua fredda
-Montare con le fruste fino a quando il composto scrive
-Aggiungere la farina setacciata con la vanillina rimescolando dal basso verso l’alto.
-Versare il composto nella tortiera imburrata ed infarinata.
-Cuocere a 180-190° per circa 30’
-Rovesciare su una gratella e far raffreddare

Nessun commento:

Posta un commento