lunedì 9 febbraio 2009

Cheese cake con ricotta e fragoline di bosco senza fornoDi Mariapia



La ricetta è di un'amica
220 g biscotti secchi ( digestive)
100g burro fuso
300g ricotta fresca di mucca
120g zucchero semolato
150 ml panna da montare fresca
300g fragoline di bosco
3 uova intere ( vanno separati i tuorli dagli albumi)
Scorza di 1 limone
5 fogli di gelatina
Per la gelatina:
300 g fragoline , io ho usato 200g di fragole e 100g di fragoline( vanno frullate e passate al colino fine per togliere i semini)
120 g zucchero semolato
2 fogli di gelatina
½ bicchiere di Cherry
Frullare i biscotti con il burro. Su un vassoio ho messo la carta forno e sopra ho adagiato il cerchio di acciaio di diametro di 24 cm e si pressano bene i biscotti tritati con il burro sul fondo. Lasciare nel frigorifero a raffreddare.
Mescolare nel mixer i tuorli con lo zucchero, unire la ricotta e la scorza grattugiata del limone. A parte montare gli albumi nel Ken; aggiungere agli albumi un paio di cucchiaiate di impasto con ricotta e quindi lentamente e delicatamente tutto il resto di impasto di ricotta.
In una ciotolina che può andare nel MO mettere i 5 fogli di gelatina, ammollati in acqua fredda e strizzati,con 100 g di panna: con il mio forno sono sufficienti 20’’ alla massima potenza (900), aggiungere 50 g di panna per farla raffreddare ed unire al composto ricotta uova.
Versare nella tortiera. Mettere le fragoline in ordine sparso( daranno un bell’effetto quando si tagliano le fette). Il composto è liquido, ma va benissimo! Mettere in frigorifero a rapprendere .
Quando la crema è rappresa dopo 3 ore, si può versare sopra la gelatina, altrimenti tende a miscelarsi
Frullare le fragoline e le fragole per la gelatina e filtrarle per togliere i semini , aggiungere 120g di zucchero semolato e scaldare in modo da sciogliere lo zucchero.
In una ciotolina che può andare nel MO mettere 2 fogli di gelatina, precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati, con ½ bicchierino di cherry ( deve essere un liquorino rosso per la colorazione). Pochi secondi e la gelatina è pronta. Aggiungere un paio di cucchiai di frullato di fragole e quindi versare nel frullato di fragole il composto con gelatina. Mescolare e versare sulla tortiera. A questo punto tenere la torta in frigorifero per almeno 6 ore.
Io l'ho tenuta x quasi un giorno.
Per togliere il cerchio ho passato la fiamma di una pistola accendisigari lungo i bordi del cerchio, poi un colpo deciso ed è venuto fuori lasciando i fianchi della torta lisci.

Nessun commento:

Posta un commento