mercoledì 4 febbraio 2009

Cheesecake al pomodoro di Mylly

150 g di fette biscottate
500 g di ricotta
600 g di pomodori rossi maturi
75 g di burro
100 ml di panna fresca
10 g di gelatina in fogli
1 mazzetto di basilico fresco
sale
pepe
Come si fa:
Sbriciola finemente le fette biscottate e uniscile al burro fuso, amalgama bene e distribuisci il composto sul fondo di una tortiera a cerchio apribile, foderata di carta forno leggermente spennellata d'olio, aiutandoti con un cucchiaio per stenderlo bene. Metti la tortiera in frigo a rassodare.
Scotta in acqua bollente 400 g di pomodori, poi elimina la pelle e i semi, tritali e mettili in un colino con un po' di sale per far fuoriuscire tutto il liquido di vegetazione per una ventina di minuti.
Metti la gelatina in acqua fredda per 5 minuti.
In un pentolino scalda la panna poi, lontano dal fuoco, unisci la gelatina ben strizzata e mescola fino a completo scioglimento. Lavora la ricotta, aggiungi il basilico tritato, i pomodori sgocciolati, la panna, regola di sale e pepe e mescola bene.
Prendi lo stampo dal frigo e versa la crema preparata, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio per livellare bene la superficie. Riponi in frigo per 2 ore.
Prima di servire sforma il cheesecake e decoralo con i pomodori tenuti da parte, affettati sottilmente, e foglioline di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento