martedì 24 febbraio 2009

Crocchette di melanzane di Angela

Non sono vere e proprie polpette, perchè l'impasto rimane più morbido, tipo quello delle crocchette di patate (almeno come si usa farle qui a Catania).
E' una ricetta che ho da sempre, scritta su un foglio ormai ingiallito, credo che sia stata una delle prime cose che ho cucinato quando ho cominciato ad andare un po' più in là rispetto alla pasta al sugo e all'uovo la tegamino.

Prendete una bella melanzana grossa (io uso la varietà "di seta"), tagliatela a cubetti e fatela sbollentare circa un quarto d'ora in acqua bollente e salata. Dopodichè scolatela bene, mettetela nel robot da cucina e frullatela. A questo punto io cambio accessorio al robot, tolgo le lame per affettare e metto quello che serve per amalgamare. Alla melanzana frullata aggiungo man mano: 4 fettine di pan carrè bagnate nel latte, strizzate e sbriciolate, 2 uova, sale, pepe, grana grattugiato (secondo il proprio gusto, io non abbondo perchè non mi piace che il sapore del formaggio copra quello della melanzana) e pan grattato (qui regolatevi ad occhio, serve per dare consistenza all'impasto che deve rimanere morbido ma non eccessivamente fluido).
Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio, appena l'olio è caldo versare il composto a piccole cucchiaiate e friggete finchè sarà diventato dorato da entrambi i lati.

Nessun commento:

Posta un commento