lunedì 9 febbraio 2009

Crostata di ricotta di Aurora

300 g di farina (io ne tengo sempre un sacchetto in frigo per averla fredda)
80 g di zucchero
100 g di olio
un pizzico di sale
2 uova
Impastare tutto con la forchetta o con il robot. Formare una palla e mettere in frigo.
Preparare il ripieno con 300 g di ricotta
4 cucchiai di zucchero
un cucchiaiata di pinoli
e gocce di cioccolato a piacere.
1 uovo
Mescolare per bene con una frusta sciogliendo eventuali grumi.
Io ho usato una tortiera di silicone con dentro un foglio di carta forno (per tirarla fuori facilmente) ma si può usare quello che volete.
Ho preso il foglio di carta forno (quello che dopo andrà nella tortiera), ho tirato sopra con il mattarello la sfoglia di pasta e ho messo il foglio con l'impasto dentro la tortiera. Ho riempito con il ripieno, ho ripiegato il bordo e ho infornato a 180° per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento