lunedì 9 febbraio 2009

Crostata morbida alla crema e amaretti di Mariella



Farina 400 gr
Zucchero 200 gr
Burro 200 gr
2 uova
Amaretti (1 confezione)
Zucchero a velo
Per la crema:
latte 500 ml
30 g di farina
zucchero 100 gr
3 tuorli
Preparare la pasta frolla come al solito, ma utilizzando un uovo intero ed un tuorlo (l’altro albume serve dopo) e lasciate riposare in frigo. Nel frattempo preparate la crema: versate il latte in una pentola e scaldate per 3 minuti. Rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montateli con una frusta elettrica fino a renderli gonfi e spumosi. Aggiungere la farina setacciata ed il latte tiepido a poco a poco. Riportate sul fuoco e cuocete la crema mescolando sempre fino a quando non si addensa.
Accendete il forno a 180° e riprendete la frolla dal frigo e stendetela col matterello, dovete ottenere 2 dischi di circa 22 e 24 cm.
Coprite uno stampo rotondo con la carta forno. Stendete sulla teglia il disco più grande e ricoprite anche le pareti. Su questo disco mettete la crema e sulla crema mettete gli amaretti fino a ricoprire tutta (o quasi) la crema. Ricoprite con l’altro disco di pasta frolla facendo aderire bene. Spennellate la superficie con il l’albume leggermente sbattuto e cospargete di amaretti sbriciolati. Cuocete nel forno per circa 30 minuti, deve risultare leggermente dorata. Sfornare e fare intiepidire, quindi toglietelo dalla teglia e cospargete di zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento