lunedì 9 febbraio 2009

Dolce casalingo con la marmellata di Angela

Inizio così, con questa ricetta alla quale sono particolarmente legata.
L'ho trovata su un giornale almeno 20 anni fa ed è stata la prima cosa che ho cucinato (insieme a delle polpettine di melenzane di cui devo avere ancora da qualche parte la ricetta). Ricordo ancora l'incertezza nello stendere l'impasto e la mamma che mi aiutava con il mattarello...
Setacciare a fontana 300 gr di farina su una spianatoia, aggiungere un uovo, 80 gr di zucchero, 80 gr di burro a pomata, una bustina di vanillina, mezza bustina di lievito in polvere e due cucchiai di latte. Lavorare bene l'impasto, quando sarà divenuto omogeneo dargli la forma di un salsicciotto, dividetelo in tre parti uguali e stendetele con il mattarello.
Imburrate uno stampo rettangolare (30x20 circa), mettete il primo strato di pasta, spalmatelo di confettura (gusto a vostra scelta, io fra tutte ho gradito di più quella all'albicocca), stendete il secondo strato di pasta e un altro strato di confettura, ultimate con il terzo strato di pasta e mettete in forno a 180° per circa 35 minuti.
Sfornate e appena il dolce si raffredda spolverizzate di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento