domenica 15 febbraio 2009

Focaccia pugliese con patate e lm di TiziMi



La sera prima ho rinfrescato 100 g lm con 50 g di acqua e pari peso di farina forte.
Il mattino successivo ho lessato 400 g di patate e una volta cotte le ho passate allo schiacciapatate e messe a raffreddare in una ciotola.
Nella ciotola del ken ho messo il lm rinfrescato la sera prima ho aggiunto 200 g di semola rimacinata di grano duro, 400 g di farina 0, un cucchiaio di malto d’orzo che si può sostituire con altro tipo di malto, 350 g della purea di patate e ho avviato il ken.
Appena l’impasto comincia ad incordare ho aggiunto 40 g di olio evo, sono circa 5 cucchiai, e 25 g di sale.
Ho lavorato il tutto a velocità 1-1.5 per circa 15 minuti, al termine ho lasciato riposare in ciotola coperta per circa 2 ore quindi ho suddiviso la pasta in due pezzi.
Ho steso il primo in una teglia unta aiutandomi con le mani unte di olio, ho ricoperto di prosciutto cotto e scamorza affumicata a fette, quindi ho ricoperto il tutto con il secondo pezzo di pasta e sigillato i bordi.
Ho lasciato lievitare per altre 2/3 ore finchè l’impasto si è presentato bello gonfio quindi ho infornato a 180° per 20 minuti trascorsi i quali ho pennellato la superficie con una emulsione di olio e acqua e rimesso in forno finchè la superficie si presenta dorata.

Nessun commento:

Posta un commento