mercoledì 11 febbraio 2009

Gelo di arancia con frutti di bosco di Fiorella





3/4 di litro di succo di arance rosse

1/4 di litro di vino passito
8 fogli gelatina
350 gr. zucchero
frutti di bosco
fette di arancia bionda per guarnire    


ho messo a bagno i fogli di gelatina con un po' di vino per 10 minuti
poi ho traferito in un tegame ed ho sciolto a fuoco bassissimo
ho aggiunto lo zucchero e fatto sciogliere
poi, pian piano, sempre sul fuoco ho aggiunto il resto dei liquidi.
dal momento in cui ha iniziato ad essere caldo ( a fumare) ho cotto per
tre minuti, senza far bollire.
avevo unto lo stampo da budino con un po' di olio di riso e ci avevo messo in fondo dei frutti di bosco.
ho aspettato che il composto raffreddase un po' e l'ho versato nello stampo.
poi messo a mollo ( lo stampo, in acqua fredda.
raffreddato completamente, messo in frigorifero . almeno 8 ore.
( cosi' facendo, pero' i frutti di bosco son saliti tutti a galla, quindi me li
ritrovo tutti in fondo al dolce. quindi si dovrebbe preparare una prima
quantita', piccola, di gelatina, metterla sui frutti di bosco, e passare in frigorigero ad addensare.
poi aggiungere il resto in un secondo tempo) .
per rovesciare sul piatto da portata, immergere per un attimo lo stampo
in acqua calda.
guarnire con altri frutti di bosco e fette di arancia

Nessun commento:

Posta un commento