domenica 8 febbraio 2009

LUSSE KATTER di Tizimi




light ovvero PANINI DOLCI ALLA RICOTTA
In archivio avevo la ricetta di questi dolcetti svedesi che mi ha dato una collega però c'era troppo burro allora ho provato a fare alcune variazioni, devo dire che il risultato è più che dignitoso:
700 g. di farina 0 - 250 g. di ricotta - 100 g. di zucchero - 250 ml. latte - 25 g. di lievito di birra – ½ bustina di zafferano - 1 cucchiaino di sale – un cucchiaino di estratto di vaniglia
A piacere: 200 g uvetta o 250 g gocce di cioccolato.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero e lo zafferano, mettere nella ciotola del ken la farina col sale e la ricotta ed aggiungere il latte. Impastare a velocità 1 1.5 finchè si ottiene una pasta omogenea e morbidissima ma non appiccicosa.
Lasciar lievitare fino al raddoppio quindi rovesciare la pasta sul piano infarinato e formare dei panini di circa 60/70 g, metterli su una teglia rivestita di carta da forno.
Con le forbici o un coltello affilato praticare dei tagli a croce, lievitare per altri 30 minuti in luogo tiepido, spennellare con latte ed infornare a 180/190° per circa 20/25 minuti o finchè sono dorati.
A piacere si può aggiungere all’impasto uvetta o gocce di cioccolato.
Si prestano bene al congelamento.

Nessun commento:

Posta un commento