domenica 8 febbraio 2009

Maritozzi con lm di Mariapia



maritozzi tratti liberamente dalla ricetta della Ravaioli
Farina manitoba 500g
160g di lm
150g di latte
75g di olio exv
1 uovo
9g sale
75g zucchero
1/2 arancia solo scorza
75g di cedro
75g di uvette
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
latte e 1 uovo con poca acqua per lucidare
Mettere l'uvetta ad ammollare in acqua tiepida.
- Nel mixer tritare finemente gli "aromi ", ovvero:
zucchero + scorza di arancia + cedro candito a pezzettoni + pizzico di sale + 4 o 5 cucchiaiate della farina prevista (si mette la farina per evitare che il composto si "impasti").
Ken mettere il lm e il latte dopo poco la Farina Manitoba, l'uovo, olio e il contenuto del mixer (ovvero: zucchero con gli "aromi" tritati).
Lavorare l'impasto fino a formare una palla; strizzare le uvette e passarle nella farina, setacciare la farina in eccesso e incorporarle all'impasto.
Formare una palla, metterla in una ciotola, praticare una croce in centro per vedere quanto lieviterà e coprire la ciotola con un canovaccio umido.
Far lievitare fino alle 15,30
Una volta lievitato, sgonfiare un po' (con delicatezza) l'impasto e ottenere dei pezzi di circa 50 gr. cadauno, rotolarli col palmo della mano sul tavolo x renderli tondi.
[Se esce qualche uvetta, pizzicare la pasta e inserirla all'interno (con la punta del dito), altrimenti in forno diverrà nera e amara ed anziché essere "un pregio" diventerà "un difetto"]
A questo punto, cercare di allungare le palline sempre arrotolandole con le mani, dando la forma allungata alle estremità (tipo ocarina).
[Anche se sembrano troppo oblunghi, con la successiva lievitazione e la cottura diventeranno +" omogenei"]
Con il pennello, bagnarli abbondantemente con del latte affinché restino morbidi e poi spennellarli (con uovo e poca acqua) in superficie.
L'uovo intero + acqua mi e' servito anche per pannellare i pangoccioli
Far lievitare in forno con le luci fino alle 19
Forno statico a 180° x 15 minuti

Nessun commento:

Posta un commento