giovedì 12 febbraio 2009

Marmellata al MO di Aurora

La marmellata al microonde è ideale per piccoli quantitativi e per marmellate sempre pronte fatte in casa.
E' importante un contenitore di vetro, è quello che preferisco. La tecnica che trovo migliore è quella di pesare e cuocere la frutta pulita e denocciolata per circa 15 minuti, scolare dell'eventuale liquido in eccesso, aggiungere la quantità di zucchero che si è destinata e continuare a cuocere fin quando la marmellata non raggiunge la consistenza voluta.
Se si trova lo zucchero unito alla pectina ancora meglio.
Marmellata di fichi
Scottare per 5 minuti 1 kg di fichi, scolarli e tritarli grossolanamente.
Rimetterli in una pentola di pyrex o comunque adatta per il MO con mezzo bicchiere di acqua e far cuocere. Passare al passaverdure con i buchi fini, aggiungere dai 500 agli 800 g di zucchero secondo i gusti e il succo di un limone. Far cuocere fin quando non raggiunge la consistenza desiderata.
Invasare bollente e chiudere.
Con lo stesso sistema si possono fare altre marmellate aggiungendo il limone a quella di mele, la cannella a quella di prugna e via di questo passo.
Passarle al passaverdura serve ad elimicare filamenti, bucce e semi... ma se vi piace nature o avete fretta potete anche non farlo. A me capita di fare quella di fragole, così, velocemente senza passarla passaverdura ed è buona lo stesso.
Si può usare anche il fruttosio al posto dello zucchero, mettendone praticamente la metà oppure si può fare anche senza zucchero. In questo caso è sempre meglio aggiungere qualche pezzetto di mela con la buccia per farla addensare almeno un pochino.

Nessun commento:

Posta un commento