lunedì 2 febbraio 2009

Mundeghili di TiziMi


Nel milanese sono le tipiche polpette che si fanno a ridosso delle festività per riciclare tutto ciò che le tavole delle feste avanzano in tema di carne.
L'ingrediente base è il lesso, si sà che per le festività si cucinano vari tipi di carne per ricavare del buon brodo in cui cucinare i primi ma poi la carne gira per giorni in cucina in attesa di una dignitosa fine allora ..... mundeghili!!!!
Le dosi non ve le so' dire perchè mi regolo in base a quanta carne ho a disposizione:
avanzi di lesso, avanzi di arrosto
mortadella o "fondi" di mortadella e prosciutto cotto
uova
parmigiano
prezzemolo
sale, pepe, noce moscata
pan grattato
Triturate le carni e i salumi con il mixer e raccoglietelo in una terrina, unite il parmigiano, il prezzemolo tritato grossolanamente, le uova tante quante ne servono per avere un impasto sodo, aggiustate di sale pepe e noce moscata e lasciate riposare il tutto per qualche ora.
Preparate quindi le polpette della grossezza di un mandarino dandogli la classica forma leggermente schiacciata, passatele nel pangrattato e friggetele in burro spumeggiante.
Questa è la cottura "classica" dei mundeghili, potete però anche friggerli utilizzando del buon olio evo oppure semplicemente ungere sempre con olio una teglia depositarci le polpette e cuocerle in forno a 180° per circa 30 minuti girandole a metà cottura.
Nella foto i mundeghili sono stati cotti in forno:

Nessun commento:

Posta un commento