domenica 15 febbraio 2009

Pagnottine della suocera di Valentina




Le ho chiamate così perchè la ricetta me l'ha passata mia suocera, per l'appunto. Sono facili facili e davvero squisite.

Ingredienti (per circa 15-20 pagnottine):
- 500 gr farina (00, oppure, metà 00 e metà integrale)
- 420 ml di acqua
- 1 cubetto di LB
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di zucchero
- noci, semi vari, pomodori secchi ecc. a piacere

Mescolare tutto in una ciotola, l'impasto è molto liquido ma deve essere così. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare 2 ore. Io infilo la ciotola in un sacchetto per alimenti, ci soffio dentro e lo chiudo con una molletta, così facendo si ha temperatura e umidità ottimale per la lievitazione.
Al termine delle 2 ore l'impasto sarà ancora liquido e bolloso. Scaldare il forno a 200°, ventilato e preparare 2 o 3 teglie o griglie ricoperte con carta da forno.
Con le mani ben infarinate (infarinarle continuamente mentre si lavora), prendere delle manciatine di "blob" e metterle alla bell'e meglio sulle teglie. Bisogna fare dei mucchietti, il tutto è decisamente appiccicoso, ma con una bella dose di faina sulle mani se ne viene a capo.
Infornare a 190°, forno ventilato, per 30 minuti.
Prima di formarle con le mani ho versato sopra alla superficie del blob molliccio una bella manciata di farina, così non mi si sono appiccicate per nulla alle mani.
Prima di andare in forno e poi pronte per essere mangiate:

Nessun commento:

Posta un commento