domenica 1 febbraio 2009

Palline in brodo di Aurora


Un piatto che mi ha insegnato la vicina di casa del piano di sopra.
Ingrediente principale è il riso, lessato in acqua salato e cotto al dente.

Io ne ho adoperato mezzo chilo, ma voi potete anche abbondare nella quantità, perchè prima di tutto si mangiano come niente fosse anche fredde e poi si possono tranquillamente congelare.

Impastare il riso freddo, con un uovo intero (ma se il riso è tanto anche due), qualche bella manciata di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato finissimo, buccia grattugiata di limone. Se l'impasto è troppo molle aggiungete parmigiano.
Aiutandosi con pochissima farina fare delle palline piccolissime, devono essere più piccole delle nocciole e metterle infarinate su un grande tagliere.
Quando avrete finito, friggetele, ci vuole un minuto e mettetele su carta ad asciugare. Lasciatele raffreddare lontano dagli occhi, altrimenti ve le mangiate tutte. Se comunque ne rimangono, fate un bel brodo, mettete le palline nelle fondine e versate sopra il brodo.

1 commento:

  1. Buoni! li faccio anche io cosi' ma per il brodo li faccio con i ritagli di pollo, aromi 1 uovo, 3 cucchiai di pangrattato fresco, 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato, una manciata di prezzemolo tritato.

    RispondiElimina