domenica 15 febbraio 2009

Pancarrè con lievito madre di Aurora





Io ho cominciato alle 14 più o meno.

Mettere nell'impastrice o in una ciotola 200 g di lievito e scioglierlo con 150 g di acqua e 100 di latte. Tenere da parte 50 g di latte.
Aggiungere un cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di malto, 60 g di burro, due misurini di sale, che mi sono dimenticata di pesare, ma dovrebbero essere 16/17 g, 500 g di farina 00 e 100 di manitoba.
Fare impastare lentamente e se occorre aggiungere un goccio di latte alla volta.
Far riposare nella ciotola stessa coperta per circa 40 minuti.
Poi rovesciare l'impasto sulla spianatoia. L'impasto è elastico, ma morbido (ricordate il lobo,sì?). Lavorarlo un pochino con le mani, poi fare un filoncino, cercando torcerlo su se stesso.
Metterlo in uno stampo da plumcake...io ne ho usato uno di silicone, se voi usate quello normale, imburrate e infarinate lo stampo.
Lasciarlo in cucina, coperto e al caldo.
La sera alle 19 si tira fuori la pagnotta bagnando il pane con il latte e spennellando con generosità, lasciando scenderne anche un po' ai lati.
Infornare per mezz'ora a 200 gradi, coprire con un foglio di alluminio e finire di cuocere, ma tenerlo d'occhio, deve cuocere dentro e non scurirsi troppo fuori.
Regolarsi comunque con il proprio forno.

Nessun commento:

Posta un commento