domenica 15 febbraio 2009

Panini e danubio di Maria Pia

pasta brioche
500g di farina forte
250g di lm
100g di acqua
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
150g di latte
100g di burro
1 uovo e poche gocce di latte per spennellare
Sera ore21
Mettere nell'impastatrice il lm, 100g di acqua, dopo qualche giro mettere la farina forte, 2 uova, 1cucchiaio di zucchero.Lavorare con il gancio fino a incordare, poi pian piano versare il latte
L'impasto è morbido, ogni tanto fermare la macchina e con una spatola capovolgere l'impasto.
Lavorare bene alla fine aggiungere il sale e 100g di burro morbido a pezzetti un pezzetto alla volta fino a completo assorbimento.
La vel. dell'impastatrice deve essere sempre a 1 e portata anche a vel più sostenuta.
Lasciare l'impasto nell'impastatrice per tutta la notte.
Al mattino l'impastatrice è piena
Sgonfiare e fare i cornettini tagliando i triangolini con la rotella tagliapizza. Farcire con pezzetti di salame e fontina
Metterli a lievitare su una placca ben distanziati x 4 ore. Spennellare con uovo sbattuto + poche gocce di latte e mettere in forno a 180° x 15 minuti
Con lo stesso impasto ho fatto una tortina danubio messa in uno stampo di silicone ma con le palline piccole come quelle da ping pong. Le ho farcite con 2 cubettini di prosciutto crudo e 2 di fontina.
Far lievitare fino a che si attaccano.
Le ho cotte dopo i cornettini x 20 minuti sempre a 180°
Non ho il peso delle palline, ho preso dei pezzi dalla pasta e li ho allungati a rotolini come fossero gnocchi e li ho tagliati con il tagliapasta.
Ho allargato , inserito 2 cubetti di formaggio latteria e poco prosciutto crudo e chiuso.
il composto è un po' appiccicoso, mi sono aiutata con un po' di farina

Nessun commento:

Posta un commento