martedì 24 febbraio 2009

Patè di olive ( da olive fresche) di Giolli

Finalmente sono riuscita ad elaborare una procedura per fare il patè d'oliva partendo dalle olive appena raccolte! evvaiii
Mi sembrava assurdo non poter sfruttare la meraviglia delle olive fresche dei miei genitori (con un po' di orgoglio vi dico che mio papà ha vinto per 2 anni il concorso per il miglior oliveto della zona!).

Occorrente
2 kg di olive taggiasche mature e belle sane ( possibilmente raccolte direttamente alla pianta)
aceto di vino bianco
sale grosso
olio extravergine di oliva
erbe di Provenza

Lavare con acqua fredda le olive. Fare due taglietti su ogni oliva e metterle coperte di sale grosso a scolare in un colapasta per circa 1 settimana. Si fa uno strato di olive e uno di sale. Daranno molto liquido che va buttato via.
Dopo una settimana sciacquare le olive con l'aceto e farle scolare bene. Snocciolarle con l'apposito strumento ( è un lavoro piuttosto lungo). Lo si può fare anche dopo cotte, ma è un po' più difficoltoso.
Ungere con olio EVO una teglia e mettere le olive in forno per 25 minuti a 150°. Mettere le olive cotte nel frullatore, aggiungere olio con generosità una presa di erbe di Provenza ed emulsionare. aggiungere altro olio se necessario. Mettere in vasi di vetro ben puliti, coprire con olio EVO e conservare in frigo.

1 commento: