domenica 1 febbraio 2009

Rotolini di crespelle in salsa mornay di Maria Pia

Ripieno
500g di ricotta di pecora, 300g di spinaci, burro 30g, 200g di prosciutto crudo, panna liquida fresca 150g, 2 cucchiai di besciamella, 4 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaino di paprica dolce – sale
Crespelle: farina 300g, latte 800g, uova 4, burro 100g, sale e pepe,
Salsa mornay
Besciamella: latte 1000g, burro 50g, farina 50g, noce moscata – sale, parmigiano, 100g di panna liquida fresca.
Piatto:
burro, pangrattato grosso, parmigiano.
Crespelle: mettere nel mixer nell’ordine farina, sale e pepe, burro fuso,le uova, e il latte poco per volta. Frullare e passare al setaccio. Far riposare 2 ore. Fare le crespelle.
Besciamella.: stemperare burro e farina con il latte e mescolando, fare bollire la salsa per circa 15 minuti, passarla al setaccio e poi insaporire con sale, noce moscata. e parmigiano
Ripieno: mondare gli spinaci , lavare, cuocerli con un po’ di burro, strizzare. Passare al tritacarne gli spinaci, il prosciutto e mescolare con la ricotta . Unire sale, 1 cucchiaino di paprika, la panna, un paio di cucchiai di besciamella, amalgamare il composto, quindi spalmarlo sulle crespelle che si arrotolano a cannelloni, dopo averne piegato i bordi all’interno.
Tagliare i cannelloni a rotolini e sistemarli in un piatto unto di burro , accomodandoli su una strato di salsa mornay. Unire alla besciamella la panna e il parmigiano.
Cospargerli con pangrattato grosso, grana, burro e farli gratinare a 200° per 15’.

Nessun commento:

Posta un commento