domenica 1 febbraio 2009

Scialatielli rosa ai funghi porcini di Aurora


Per la pasta:
250 g di farina di semola
1 uovo intero
latte freddo q.b.
Qualche fettina di barbabietola frullata
1 cucchiaio di olio exv
2 cucchiai di parmigiano

Ho impastato tutto fino ad avere un impasto morbido ed elastico.
Ho passato i pezzi nell'Imperia cercando di fare le sfoglie della larghezza della macchina, passandole fino al n 4.
Ho spolverato le striscie di semola, le ho sovrapposte e le ho tagliate della larghezza di 1,5 cm.
Il condimento:
Ho cotto in padella in poco olio exv i funghi tagliati a pezzetti, 50 g di prosciutto crudo tritato.
Nel frattempo ho preparato poca besciamella con 20 g di burro, 30 di farina e il latte sufficiente per ottenere una besciamella fluida, ma non troppo. Ho salato (poco) e fuori dal fuoco ho aggiunto i funghi cotti.
Ho lessato gli scialatielli e li ho versati nel condimento. Ho mescolato per bene e messo nei piatti. Sopra ho spolverato con semi di papavero... ma solo per la scena, perchè il nero sul rosa, sta bene .

Nessun commento:

Posta un commento