lunedì 2 febbraio 2009

Tomini di nonna Mimma di Ela

Mia nonna Mimma col formaggio di Yougurth faceva anche dei tomini, che io all'epoca non mangiavo perchè essendo una bimba non mi ispiravano, però ricordo che i grandi ne andavano matti.
Dai suoi appunti che aveva mia madre:
Bisogna bucherellare dei bicchierini (all'epoca erano di carta) di plastica, tipo quelli del caffè: si può fare con uno spiedino arroventato. Devono diventare come degli stampini da formaggio.
Si rivestono tutti (fondo e lati) con carta da cucina o garza.
Si riempiono con il formaggio di yougurth che è già stato messo a scolare da 48 ore e si lasciano a scolare ancora 24 ore in frigo.
Ora si rovesciano i bicchierini e si toglie la carta o la garza.
Metterli su un piatto, infilzare in ogni tomino un pezzetto di mirto con qualche fogliolina e cospargere di semi di sesamo.
Volendo si possono irrorare con un filo d'olio d'oliva extra vergine.
Serviteli con quello che volete, ma io mi ricordo che erano sempre insieme a focaccine e crostini.

Nessun commento:

Posta un commento