martedì 10 febbraio 2009

Torta mimosa di Aurora

Per il Pan di Spagna:
4 uova, 150 g zucchero semolato, 150 g farina bianca, vanillina o buccia di limone, sale.
(Oppure comprato bello e pronto)
Per la crema:
4 tuorli, 100 g di zucchero, 30 g di farina, 1/2 l di latte, buccia di limone grattugiata
400-500 ml di panna fresca da montare
2 scatole di ananas sciroppato
Pan di Spagna
Usando le fruste montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto gonfio, quindi incorporate con il cucchiaio di legno e movimenti dal basso verso l'alto, la farina e la vanillina setacciate insieme .Versate l'impasto in uno stampo rotondo a cerniera mobile di cm 26 di diametro, imburrato, infarinato, e infornatelo a 180° per 30' circa; sformate il pan di Spagna su una gratella e lasciatelo raffreddare.
Per la Crema: fate una crema pasticceria, bella liscia e soda.
Montate la panna ben soda, tagliate le fette di ananas a dadini. Mischiate la panna alla crema, cercando di non smontarla e unitevi i pezzettini di ananas.
Dopo aver fatto il Pan di Spagna e averlo fatto raffreddare, tagliatelo a meta' e svuotatelo di un po' d'impasto che terrete da parte, in pratica dovete ottenere una scatola, imbevetelo con una parte di succo di ananas, e farcite la torta con crema chantilly + ananas a pezzetti che avete preparato prima.
Copritela col secondo disco, mettendo la parte tagliata in alto, verso di voi, bagnatelo col succo d’ananas e ricoprite tutta la torta sempre con la crema e l’ananas a dadini, ricopritela bene anche ai lati… qui “dovete abbondare!!”
A questo punto prendete l’impasto che avete tenuto da parte, sbriciolatelo bene con le mani e coprite per bene la torta con le briciole per ottenere l'effetto mimosa.

Nessun commento:

Posta un commento