venerdì 6 febbraio 2009

Torta montanara di Alma

Ho visto fare questa torta tanto tempo fa alla ""Prova del cuoco""da un signore intervenuto come ospite. L'ho già fatta parecchie volte sempre con ottimi risultati. Molte volte ho sostituito i funghi con altre verdure, prevalentemente melanzane, sopratutto quando la facevo per festeggiare qualche compleanno con le mie colleghe. Li, eravamo sempre in tanti e temevo che ci potesse essere qualcuno allergico ai funghi.
Mi sono chiesta tante volte, come mai c'è il lievito di birra anche se non si da il tempo alla pasta per lievitare, non ho mai trovato la risposta, ma non ho neppure mai avuto il coraggio di non metterlo.

Torta montanara
250 g di patate lesse
250 g di farina
200 g di fontina
40 g di funghi porcini secchi
200 g di speck
15 g di lievito di birra
1 uovo
100 g di pangrattato
80 g di burro
un pizzico di noce moscata
100 ml di vino bianco.
aglio
olio
prezzemolo
sale e pepe
Disporre la farina a fontana, aggiungere le patate passate, sale, pepe, l'uovo, la noce moscata, il lievito di birra e lavorare bene il tutto
Foderare la teglia imburrata con 2/3 dell'impasto facendolo debordare abbondantemente. Mettere a bagno i funghi, strizzarli, soffriggerli in olio con aglio e prezzemolo, sfumare col vino.
Riempire la teglia foderata con uno strato di fontina, uno di funghi e uno di speck.
Ripetere l’operazione per un secondo strato dei tre ingredienti. Coprire con la pasta tenuta da parte e chiudere risvoltando e unendo i bordi. Cospargere con pangrattato e pezzetti di burro. Infornare per 35’ a 180°C

Nessun commento:

Posta un commento