domenica 1 febbraio 2009

Zuppa alla moda di Fiorella

per due persone:
una scodella di fagioli lamon (secchi)
una scodella tra orzo, lenticchie, farro, ceci, fagioli neri e cannelli (secchi)
venti foglie di cavolo nero
due patate
una carota, un gambo di sedano, uno scalogno
salvia, alloro, rosmarino timo
olio evo, sale.

ieri sera ho ammollato legumi e cereali e stamattina li ho cotti
per un'ora; poi ho preparato un soffritto con tutti gli odori tritati, li ho appassiti in olio evo poi ci ho aggiunto le patate a pezzetti, le foglie sminuzzate di cavolo, i legumi lessati con la loro acqua di cottura. Ho aggiunto un po' si sale grosso ed un dado vegetale, un po' di acqua e lasciato cuocera per un'altra ora. Con il frullino a immersione ho tritato un po', non tutto.
Da servire con cubetti di pane abbrustolito.

Nessun commento:

Posta un commento