venerdì 6 marzo 2009

Rigatoni al "fischio" di Rossjam

per 4 persone:

350 gr. di rigatoni o tortiglioni
400 gr. di pomodori pelati
200 gr. di carne macinata + una salsiccia
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino rosso
qualche foglia di basilico
tre cucchiai d'olio di oliva circa
un dado
1/2 litro d'acqua
un brick di panna da cucina
50 gr. di parmiggiano
pepe o peperoncino (a piacere)
sale se serve quanto basta

In una pentola abbastanza capiente (anche quella per la cottura della pasta stessa) fate soffriggere la cipolla tagliata finemente nell'olio, aggiungete la carne e la salsiccia privata della pelle e sminuzzata innaffiando il tutto con il vino e continuate a far cuocere il tutto. Quando risulta ben rosolato, aggiungete i pelati, il basilico e il dado e continuate a far quocere per almeno 15 minuti (praticamente avete fatto un ragù!!). A questo punto aggiungete nel ragù tutto il mezzo litro d'acqua e portate ad ebollizione. Quando bolle aggiungete la pasta (n.b. il tutto avviene nella stessa pentola!) e lasciate cuocere mescolando ogni tanto con delicatezza (per non rompere la pasta) che nel frattempo assorbirà il sugo, reso molto liquido dall'acqua (se si asciuga troppo e la pasta non è cotta si può aggiungere ulteriore acqua ma a poco a poco, come per i risotti!). Quando la pasta è al dente unire la panna e fare "mantecare". Poco prima di spegnere unire il parmigiano ben bene. Spegnere e servire BEN CALDO!
Per questo si chiama "AL FISCHIO": perchè mangiandoli BEN CALDI si tende a "fischiare"!!!
Questa ricetta, appunto perchè è ben calda, si usa parecchio nei mesi freddi...è pratica perchè si usa una pentola sola... ...ed è sempre molto gradita...se ci aggiungete anche un po' di piccante (a chi piace e può) è veramente gustosa!!!

2 commenti:

  1. no! si chiama al fischio perchè nella ricetta originale la pasta va cotta si, nel brodo , ma con la pentola a pressione, che, come si sa, fischia quando è in pressione.
    comunque è buonissima, veramente.

    RispondiElimina
  2. Questa della pentola a pressione è una cosa recente, ma alcuni storici hanno scritto che in tempi passati, quando la pentola a pressione non era stata ancora inventata, il bucatino o il rigatone risucchiato velocemente con tutto il sugo perchè scottava emetteva un "fischio", sicuramente non chic, ma molto divertente.

    RispondiElimina