martedì 21 aprile 2009

Tortino di pasquetta di Giovanna

Per il tortino:
8 crépes
ragout d'agnello
parmigiano grattugiato Q.B.
1 mozzarella a fettine

Per le crépes:
3 uova
100 gr farina
1 noce di burro fusa
1 bicchiere di latte (circa 200gr)

Unire uova e farina con una frusta, aggiungere il burro e il latte. Far riposare in frigorifero almeno 30'. In un padellino leggermente unto cuocere le crépes. Se ne otterranno circa 8.

Per il ragout:
800 gr spalla d'agnello
1 grossa carota
2 gambi di sedano
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino
1 bottiglia di passata di pomodoro
sale e pepe

Ho fatto rosolare le verdure tritate e la spalla d'agnello, ho poi fatto sfumare il vino, salato e aggiunto pepe poi acqua q.b. per arrivare a cottura della carne.Ho tolto la carne dal tegame e lasciato intiepidire, ho poi spolpato il pezzo d'agnello e l'ho passato al tritacarne (penso che si possa usare anche il mixer ma la carne assumerà un aspetto più "frullato")
Ho rimesso il trito nelle verdure e ho aggiunto la passata di pomodoro, ho aggiunto un po' d'acqua e fatto bollire piano fino a cottura del ragout.

Esecuzione del tortino:
In una tortiera del diametro delle crépes ho distribuito una cucchiaiata di ragout e sistemato una crépes, l'ho cosparsa di ragout, parmigiano e pezzetti di mozzarella e ho ripetuto fino a terminare tutti gli ingredienti. L'ho cotto in forno a 200° per 40' circa.

Nessun commento:

Posta un commento