sabato 12 settembre 2009

Gelo di anguria di Angela

8 dl di succo d'anguria
100 gr di zucchero
60 gr di amido di mais

Ho comprato una bella anguria ne ho tagliate alcune fette le ho private dei semi e le ho messe nel bravo simac per ottenere 8 dl di succo. Ho notato che potevo anche evitare di togliere prima i semi perchè le lame del bravo simac hanno tagliato la polpa lasciando integri quei pochi semini che mi erano sfuggiti e quindi basterebbe poi filtrare il tutto con un colino e il gioco è fatto.
Ho messo il succo in una pentola, ho unito lo zucchero (il cui quantitativo dipende comunque dalla dolcezza dell'anguria e dal vostro gusto personale, se l'anguria tende ad essere un po' più insipida potete aumentare un po' la dose o vicecersa diminuirla) e l'amido e mescolando ho portato a ebollizione.
Ho versato in stampini monodose e ho ricoperto con abbondante granella di pistacchi, appena raffreddati li ho messi in frigo per diverse ore.
La prossima volta di aggiungerò anche delle gocce di cioccolato.

Questi dessert sono molto leggeri, adatti ad un fine pasto estivo perchè non appesantiscono.
Inoltre sono indicati se tra gli ospiti ci sono persone intolleranti al latte e ai suoi derivati o persone che soffrono di celiachia.

Nessun commento:

Posta un commento