lunedì 14 settembre 2009

Mini torte salate alla ricotta di Ariel

ho preparato l'impasto base tipo pizza la sera prima, è un impasto che ho trovato in internet e praticamente lievita da solo senza doverlo prima lavorare molto come si fa di solito:

quindi la sera prima si prepare l'impasto con
400 grammi di farina, meglio se 0
mezza bustina di lievito di birra disidratato oppure un terzo di cubetto di lievito fresco sciolto con un cucchiaino di zucchero e acqua tiepida in un bicchiere.
Se usate il lievito disidratato lo zucchero va messo nella farina, un po' di sale q.b.
un cucchiaio di fiocchi di patate (quelli per il puré)
300 ml di acqua circa e un cucchiaio di olio Evo.

impastare direttamente nella ciotola dove si intende tenere il composto, il necessario per ottenere che gli ingredienti siano ben amalgamati, la ciotola deve essere grande a sufficenza considerando che durante la lievitazione si gonfia più del doppio.
coprire con domopack o in una ciotola con coperchio.
Porre in frigo fino al pomeriggio sucessivo quindi togliere dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per circa due ore, poi porre l'impasto sulla spianatoia infarinata e piegarlo in tre, lasciarlo riposare un quarto d'ora, quindi dividerlo e stendertlo nelle tre teglie e lasciarlo riposare ancora una ventina di minuti prima di metterci il ripieno, lieviterà ancora.

In questo modo si ottiene una pasta leggera e digeribile, morbida e croccantina all'esterno.

Per il ripieno ho usato degli spinaci surgelati saltati in padella con poco olio e due spicchi di aglio e sale.
Poi li ho amalgamati con una confezione di ricotta, grana grattugiato, sale e pepe e tre uova.

Ho diviso il composta ricoprendo le tre pizzette lasciando un bordo esterno libero, tipo pizza.

Posto in forno già caldo a 220 gradi per 25/30 minuti (eletrrico sopra e sotto)

In pratica ho fatto delle torte salate utilizzando però la pasta da pizza.

Nessun commento:

Posta un commento