mercoledì 7 ottobre 2009

Faraona all'uva di Valentina

INGREDIENTI:
faraona a pezzi e senza pelle (noi eravamo in 3 e ho fatto 1 faraona)
pancetta a fettine
panna fresca (2 cartoccini, va bene anche quella da cucina)
uva bianca (1 grappolo)
vino bianco
cipolla tritata
brandy

Tenere da parte una ventina di chicchi d'uva, tagliarli a metà, eliminare i semi e mettere gli acini a bagno in un poco di brandy (o cognac, io non li avevo e ho usato l'armagnac).
Spremere i chicchi restanti e ricavarne il succo. Io ho usato l'aggeggino che si usa per spremere l'aglio.
Avvolgere la pancetta attorno ai pezzi di faraona e rosolarli bene in una casseruola in cui avrete scaldato olio e cipolla tritata.
Quando è ben rosolata bagnare con 1 bicchiere di vino bianco e far evaporare.
Aggiungere la panna, il succo d'uva, sale e pepe, mettere il coperchio e cuocere a fuoco basso per circa 1h e 1/2. Rigirare i pezzi a metà cottura.
A cottura ultimata aggiungere l'uva con il brandy, alzare il fuoco e far evaporare.
Eliminare la pancetta e servire insieme a riso pilaf.

Volendo si può lasciare la pancetta e frullare il sughino così com'è, ma io sono abituata a toglierla e forse è anche più rapido.

Nessun commento:

Posta un commento