lunedì 4 gennaio 2010

Frollini al caramello di MariaPia


90g di zucchero di canna
50g di panna liquida
150g di burro freddo a cubetti
280g di farina 00 debole

Ho messo sul fuoco un pentola di 20 cm di diametro antiaderente, ho versato 1 cucchiaio di zucchero e ho aspettato che fondesse e diventasse color caramello, allora ho messo un altro cucchiaio di zucchero e ho continuato così fino alla fine dello zucchero.
In un pentolino ho portato a ebollizione la panna e l' ho versata nel caramello girando con una frusta velocemente, ho staccato il fuoco e aggiunto il burro,sempre mescolando fino alla formazione di una cremina .
Nel ken frusta a k ho messo la farina e a filo la cremina di caramello.si è formatoun impasto molto morbido.
L'ho messo sulla carta forno e con le mani l'ho stesa a rettangolo.Coperta e su un vassietto l'ho portat fuori in terrazzo
Dopo mezz'ora l'ho ripresa, l'ho rimpastata con le mani e man mano è diventata liscia.
L'ho stesa con il matterello tagliata con un coppapasta di 5cm. Ogni dischetto l'ho forato al centro con il cannello dei cannoncini.
Ho rimpastato tutti i ritagli e si formava una pasta pronta per altri biscotti
I biscotti messi nella teglia quadrata del mitico con carta forno si sono cotti dopo 15 minuti a 180°
ne sono venuti una trentina

Nessun commento:

Posta un commento