lunedì 4 gennaio 2010

Gingerbread scabrosi...o meglio ruvidi di Aurora


Mettere a fondere nel MO 120 g di burro, aggiungere 120 g di miele di montagna (o altro miele, l'importante è che sia scuro) e 80 g di zucchero.
Far sciogliere tutto lentamente e piano piano per un paio di minuti e poi fuori dal MO mescolare fin quando non diventa una crema.
Senza il microonde fare tutto sul gas a fuoco bassissimo.
Frullare 100 g di mandorle con la buccia e un cucchiaio di zucchero.
Mettere nel ken o nel robot 500 g di farina setacciata con 1 cucchiaino di cremor tartaro e 1 cucchiaio di cacao, 1 cucchiaino di spezie polverizzate nel magic bullet o nel frullatore, le mandorle frullate, 1 tuorlo e 1 pizzico di sale.
(Le spezie che ho usato sono semi di cardamomo, cannella in stecca, chiodi di garofano e zenzero. Ho polverizzato tutto e poi ne ho usato solo 1 cucchiaino).
Impastare aggiungendo la crema di burro, miele, zucchero e aggiungere piano piano un po' di latte che precedentemente avevo intiepidito mettendo dentro un po' di vaniglia, (il latte però dev'essere freddo al momento dell'uso). Il latte deve servire solo a rendere l'impasto della giusta consistenza per essere lavorato quindi usarne a discrezione.
Impastare velocemente, proseguire con le mani, fare la palla e mettere in frigo... stesso discorso della frolla... meglio al mattina per la sera, la sera per il mattino... io ho dovuto lasciarlo solo un'ora, eper tirare la sfoglia mi sono aiutata con la pellicola sotto il mattarello.

Tagliare i biscotti con le formine e cuocere in forno ventilato a 180° per circa 12 minuti. Il biscotto alla pressione del dito deve essere ancora morbido.

Li ho spennellati con albume e zucchero velo e fatti asciugare.

Nessun commento:

Posta un commento