giovedì 25 marzo 2010

Caserecce con pesto di pistacchio di Mariella


Casarecce o altra pasta corta
pistacchi di Bronte
aglio
olio ex
sale
parmigiano grattugiato
Bacon o pancetta

per tre persone ho preso un pugno di pistacchi di Bronte (se da voi si trovano le vaschette col pistacchio di Bronte tritato, va benissimo), ho messo nel tritatutto con uno spicchio d'aglio e dell'olio d'oliva ed ho tritato fin quando non si è formata una cremina che ho mescolato a della panna da cucina (circa due cucchiai); mentre cuoceva la pasta ho tritato grossolanamente dell'altro pistacchio ed ho fatto tostare in un padellino e in un altro padellino ho messo del bacon a striscette fin quando non è diventato un po' croccante e poi l'ho aggiunto al pesto.
Quindi ho scolato la pasta ed ho mescolato col pesto, una volta fatte le porzioni nei piatti ho aggiunto del parmigiano grattugiato e il pistacchio tostato.

Al posto delle caserecce si può usare altro tipo di pasta sempre corta a parer mio, al posto del bacon è buona la pancetta e se si vuole un piatto più leggero potete sostituire la panna col philadelphia.

Nessun commento:

Posta un commento