domenica 16 maggio 2010

Crostata di ricotta amarcord di Maria Pia

Photobucket

Pasta frolla
nel kmix viene perfetta perchè rimane fredda la ciotola

300g di farina 00 debole
150g di burro di bufala tagliato a quadretti
120g di zucchero
3 tuorli
la scorza grattugiata di 1 limone
pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

ripieno
350g di ricotta vaccina
100g di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di cannella
2 albumi a neve

pasta frolla
frusta a k, mettere il burro a cubetti e la farina, lavorare a bassa velocità, quando il composto è sabbioso, mettere lo zucchero e la scorza di limone, dopo i tuorli uno alla volta e il lievito.
Quando si dispone attorno alla foglia l'impasto è pronto
sulla spianatoia ho formato una palla e ho diviso in 2 parti di cui una doppia dell'altra
ho steso su carta forno e trasferita nella tortiera di silicone
Ripieno
frullare la ricotta con lo zucchero usando le fruste elettriche, aggiungere i tuorli e la cannella
montare a neve gli albumi e metterli nella crema di ricotta senza sgonfiarli con una spatola a mano.

Ho fatto le strisce, 6, e con la restante pasta ho fatto una striscia da mettere attorno al bordo , poi con uno stampino dalla parte liscia ho rifinito il bordo

cottura forno ventilato (MO) preriscaldato a 180° x 45 minuti

1 commento: