martedì 4 maggio 2010

Foresta Nera (Schwarzwälder Kirschtorte)




Ingredienti per una torta di circa 18 cm:
Per la base:
3 uova
150g zucchero
80 g farina 00
50 g fecola di patate
20 g cacao amaro
50 g burro fuso
vanillina – sale
1 cucchiaino di lievito
burro e farina per lo stampo
Per il ripieno:
1 confezione di ciliegie sciroppate o amarene Fabbri
liquore di ciliegia o maraschino
600 ml panna da montare
Per la decorazione: cioccolato a scagliette.
Imburrare e infarinare lo stampo. Accendere il forno a 180°.
Montare le uova intere (che devono essere a temperatura ambiente, non fredde di frigorifero) con lo zucchero ed un pizzico di sale, lavorando bene con le fruste elettriche finchè il composto “scrive” ed è diventato ben gonfio e soffice (10/15 minuti); mescolare farina, fecola, cacao e lievito ed incorporare il tutto al composto di uova e zucchero con l’aiuto di un setaccio aiutandosi con una spatola o un cucchiaio di legno, senza sbattere e con movimento dal basso verso l’alto; da ultimo aggiungere il burro fuso e raffreddato, piano piano, sollevando l'impasto e non sbattendolo.
Versare nello stampo e cuocere 30 - 40 minuti, provare con uno stecchino la cottura. Appena estratto dal forno, togliere dallo stampo e far raffreddare capovolto su una gratella per dolci, la base può essere preparata il giorno prima.
Per comporre la torta:
Sgocciolare le ciliegie, tenerne una dozzina da parte per la decorazione, miscelare 200 ml di succo con 100 ml di maraschino. Montare la panna, io non l’ho zuccherata perché mi il tutto mi sembrava già troppo dolce, mettere in una tasca da pasticceria con bocchetta spizzata tre cucchiaiate abbondanti di panna e metterla in frigorifero.
Tagliare la base in tre dischi, spennellarli con il liquore, distribuire le ciliegie sul primo disco, rivestirle con uno strato di panna, circa un terzo del volume.
Sovrapporre il secondo disco, bagnarlo con altro liquore, disporre un’altro strato di ciliegie e spalmarlo con un’altro terzo di panna, bagnare il terzo disco di liquore e capovolgerlo sugli altri due quindi rivestire l'intera torta con la panna rimasta.
Ricoprire la superficie ed i bordi con le scagliette di cioccolato, con la panna tenuta da parte nella sacca formare delle rosette e decorare ciascuna con una ciliegia
Tenere in fresco fino al momento di servire

Nessun commento:

Posta un commento