giovedì 19 agosto 2010

Marmellata di pesche di Karlin


Ingredienti
Pesche mature
Zucchero in ragione di gr. 300 per kg. di polpa scolata(ved. Procedimento)

Lavare le pesche, specie se arrivano direttamente dai campi, per togliere l’eventuale polvere o altre impurità.
Togliere la buccia e il nocciolo e tagliarle a pezzetti, mettere dentro ad una pentola con fondo spesso e porre al fuoco facendo bollire fino a cottura della frutta.
Non si possono indicare i tempi perché dipende dalla grossezza dei pezzi e dalla vivacità del fuoco.

Spegnere il fornello e lasciare leggermente intiepidire, poi mettere il tutto dentro ad uno scolapasta in modo da separare il succo dalla polpa. Pesare quest’ultima e calcolare il peso di zucchero occorrente che andrà messo nella pentola insieme, approssivamente, ad 1/3 del succo raccolto.
Far bollire fino a che si riduce ancora della metà, ora versarvi dentro la polpa tenuta da parte e terminare la cottura. La marmellata è pronta quando, versandone un cucchiaio sopra un piattino freddo (magari tenuto qualche minuto dentro al congelatore), questa solidifica e la parte liquida non scorre.
Invasare bollente, rovesciare i vasetti sopra un panno e coprire con una copertina fino a completo raffreddamento. Rimetterli in piedi e si sarà formato il sottovuoto. Consumare dopo almeno un mese dalla preparazione.

Con il succo restante si può preparare uno sciroppo per il gelato, oppure per “stregare l’acqua” quando si vuole preparare una bibita fresca.
Metterlo in un pentolino sul fornello e aggiungere qualche cucchiaio di zucchero semolato; farlo ridurre, quindi imbottigliare, fare raffreddare e conservare in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento