giovedì 26 agosto 2010

Torta (a caso) di pere di Asiul

Avevo voglia di una torta di pere buona, burrosa ma soffice e non avevo ricette che mi entusiasmassero, allora ho improvvisato, partendo da una 4/4:

3 uova
170 g di zucchero (forse appena meno)
130 g di farina
40 g di fecola
85 g di burro morbido
latte a occhio
mezza bustina di lievito
3 pere cosce (ho trovato queste!)

Ho montato gli albumi a neve e messo da parte, poi ho mescolato i tuorli con lo zucchero ed i burro, fino ad ottenere una bella crema omogenea. Ho unito farina, fecola, lievito e un po' di latte a filo...direi mezzo bicchiere, fino ad ottenere una bella crema, non troppo liquida. Poi ho aggiunto gli albumi montati e neve. Ho sistemato nel fornetto versilia e ci ho messo le pere tagliate a fettini sottili.
Ho cotto per un'oretta sul fuoco medio/piccolo.
L'abbiamo mangiata a colazione ma è veramente ottima!

Nessun commento:

Posta un commento