lunedì 4 ottobre 2010

Timballo di pasta di Tizimi



Per le polpettine:
150 g carne mista (maiale-vitello) macinata
1 tuorlo d’uovo (o ½ uovo intero)
3 cucchiai di parmigiano
Sale-pepe
1 cipolla piccola
750 ml passata di pomodoro
Per il timballo:
250 g pasta corta
200 g montasio a fette sottili
Parmigiano q.b.
Pangrattato q.b.
In una terrina impastare la carne con l’uovo e il parmigiano, formare le polpettine della dimensione di una nocciola, se l’impasto dovesse essere troppo molle aggiungere poco pangrattato.
In un tegame imbiondire la cipolla tritata fine, aggiungere la passata e quando ha ripreso il bollore unire le polpettine, cucinare a fuoco medio per circa 20 minuti quindi trasferire le polpettine in un piatto e tenerle al caldo.
Lessare molto al dente la pasta, condirla con 2/3 di sugo delle polpette ed una manciata di parmigiano.
Imburrare e cospargere di pangrattato una tortiera a bordi alti ed iniziare a comporre il timballo, fare uno strato di pasta su cui disporrete le polpette ed una bella dose di parmigiano, un’altro strato di pasta su cui disporrete le fettine di montasio ed un ultimo strato di pasta.
Irrorare la superficie con il rimanente sugo, coprire la superficie con un piatto in modo da poter comprimere il timballo per compattarlo, prima di infornare il tutto distribuire altro parmigiano sulla superficie.
Infornare a 180° per circa 50 minuti, lasciare riposare una decina di minuti prima di sfornare il tutto su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento