domenica 21 novembre 2010

Brasiliana all'arancia di Rami


Frullare nel robot:
una bella arancia con la buccia(levare eventuali semi)
150ml di olio di semi (io uso quello si riso, è il migliore)
4 uova intere
200 g di zucchero (a volte uso quello di canna e non è male)
250g di farina 00
Una volta frullato aggiungere una dose di lievito, battere bene ancora con frusta elettrica o a mano.
Porre in teglia da 26/28 cm di diametro,e infornare a forno calco 200° per 40/45 minuti circa a forno statico, lo vedete quando è pronta perché assume un bel colorito.
Mentre cuoce preparare lo sciroppo d’arancia, porre sul fuoco 200ml di succo d’arancia con 150 anche 200g di zucchero, dipende dal gusto vostro, portare ad ebollizione e ottenere lo sciroppo che verserete ancora caldo direttamente sulla torta calda appena sfornata, io prima di procedere la sforacchio in modo simmetrico con una bacchettina cinese o con uno spiedo , almeno si irrora bene la torta.
Questa torta si presta, come mio solito a infinite variazioni.
Mandarini non trattati, cedri, limoni anziché arancia
Mangiata in purezza senza sciroppo
E dulcis in fundo…….farcita…..qui vi potete sbizzarrire…….il mio must è la crema ganache fondente.
Dimenticavo, non usate arance qualsiasi, aspettate quelle sicure non trattate, o comunque arance fresche, che avrete tenuto a bagno con un po’ di bicarbonato almeno 8 ore, a parte il problema dei pesticidi, ma proprio non viene buona, sa di medicina, come dico io, ed è amara.
Provate a servirla con la panna montata………………è una torta godereccia…

Nessun commento:

Posta un commento