martedì 28 dicembre 2010

Tortelli alle ortiche di Ornella


Tortelli verdi (alle ortiche)
dosi x 300 tortelli
impasto
1 kg di farina
-10 uova
-1 pugno di ortiche
Lessate le foglie delle ortiche strizzatele e tritatele fini.
Preparate la sfoglia impastando la farina con le uova e l’ortica

ripieno
_kg 1,400 di ricotta
- 800g di parmigiano buono (piu quello per dare una spolverata alla fine)
– 2 uova
-1 pugnetto di prezzemolo tritato
-sale
- noce moscata( appena un pizzichino)
Lavorate ben gli ingredienti (io ho messo il ripieno in un sac a posh)

condimento
burro fuso e salvia (anche un buon ragù non guasta)

Tirate la sfoglia sottile (io li ho tirati a macchina nel secondo buco) coprite mezza sfoglia con mucchietti di ripieno in fila a una distanza di circa 4 cm l'uno dall'altro e ripiegarvi poi sopra l'altra metà sfoglia schiacciando con le dita attorno a i mucchietti per far uscire l'aria e chiudere le due sfoglie. Con una rotella tagliapasta di quelle che sigillano i bordi tagliare i ravioli in rettangoli
(io li schiaccio con i rebbi della forchetta)
Sciogliere il burro e farvi rosolare un attimo le foglie di salvia
Lessare i ravioli al dente in abbondante acqua salata, scolarli trasferirli nella padella del burro e farli saltare qualche minuto girando di frequente.
Servire cospargendo con il Parmigiano grattugiato.

1 commento: