sabato 12 febbraio 2011

Bicchierino e ciotola al mascarpone di Aurora

Bicchierino

Savoiardi
caffè amaro
crema al mascarpone fatta con:
3 uova (3 tuorli e 3 albumi montati a neve)
100 g di zucchero di canna
1 goccio di marsala
250 g di mascarpone
qualche amaretto

Ho sbriciolati a pezzi grossi un savoiardo sul fondo del bicchiere e l'ho bagnato con del caffè amaro.
Ho messo sopra la crema al mascarpone, ho appoggiato sopra un altro savoiardo a pezzi e caffè, di nuovo crema al mascarpone e infine un amaretto sbriciolato.

Ciotola al cucchiaio

Crema al mascarpone (ho usato quella avanzata dai bicchierini)

100 g di cioccolato fondente e 50 g al latte sciolto a bagno maria

Una crema fatta con:
150 g di ricotta
1 paio di cucchiai di zucchero
Qualche cucchiaio di latte
la polpa nera di una stecca di vaniglia
un pizzico di cannella

Adagiare nella ciotola possibilmente di vetro i savoiardi e bagnarli con il marsala.
Riunire la crema al mascarpone al cioccolato sciolto e versare una prima parte sui savoiardi.
Ricoprire con un secondo strato di savoiardi.
Spalmare sopra la crema di ricotta.
Ricoprire con un terzo stato di savoiardi e finire con ultimo strato di crema al cioccolato.
Decorare a piacere.



Nessun commento:

Posta un commento