domenica 16 ottobre 2011

Arrotolato di tacchino di Aurora


Una fetta grande di petto tacchino
100 g di prosciutto crudo misto
parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
olio exv
latte q.b.
sale
farina q.b.

Adagiare sopra la fetta di tacchimo il prosciutto crudo senza togliere il grasso, cospargere di parmigiano grattugiato grosso, arrotolare, legare e farlo rosolare nell'olio con lo spicchio d'aglio intero.
Quando è rosolato da tutti i lati mettere il latte... il latte deve arrivare a metà rotolo, coprire per circa 20 minuti. Il latte si deve consumare tutto.
Quando il latte si è consumato e quasi attaccato alla pentola...ho detto quasi, non deve assolutamente bruciare, staccarlo con un cucchiaio di legno, aggiungere altro latte, circa la metà della prima volta, cuocere a fuoco bassissimo per una decina di minuti e poi spegnere.
Quando la carne si è raffreddata tagliare le fettine.
Accendere sotto il sugo, aggiungere un cucchiaino di fecola di patate, fare ritirare un po' il sugo e adagiarci dentro le fettine a scaldare. Il latte rende la carne morbida e per niente stopposa o secca.
Io l'ho servito con dei funghi champignon trifolati ai quali ho aggiunto una bustina di funghi porcini secchi ammollati nell'acqua che han dato agli champignon un buon sapore.

1 commento: