sabato 19 novembre 2011

Arrosto a modo mio di Valentina


Ingredienti:
- arrosto avvolto con pancetta e rosmarino (io di solito lo faccio preparare di tacchino ma è ottimo anche di vitello. Di tacchino resta dfavvero speciale a mio parere. Il mio macellaio poi se glielo chiedo me lo prepara ripieno con il suo ripieno che è davvero super)
- i salamella spellata a a pezzetti
- 3 mele
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 dita di cognac
- i carcoccino di panna fresca
- 2 cartoccini di panna da cucina
- olio e burro
- sale e pepe

Io lo faccio in genere nella pentola a pressione (PAP) ma nulla vieta di farlo in forno o in padella.

Dunque, rosolare bene in un tegame adatto al forno e con coperchio o, ancora meglio, nella PAP la carne in olio e burro. Rosolarla bene su tutti i lati.

Bagnare con il vino bianco e il cognac e far evaporare.
Aggiungere la salamella, le mele a pezzetti e tutta la panna. Sale e pepe.

Chiudere la pentola a pressione e calcolare 40' dal sibilo (questi tempi sono per un arrosto di circa 2kg) oppure, se usate il forno, infornare a 180° per 1 ora circa.

Al termine del tempo di cottura aprire la pentola, togliere la carne, versare tutto il sugo in una casseruola antiaderente e rimettere la carne nella pentola. Rosolarla bene (senza sugo a questo punto!) per circa 20-30 minuti rigirandola spesso in modo che la pancetta intorno faccia una bella crosticina. Quando è ben rosolata la carne è pronta ed è bene lasciarla intiepidire prima di tagliarla.

Se il sugo appare troppo liquido farlo rapprendere un po' sul fuoco. Io preferisco NON passarlo con il minipimer perché poi il colore si altera e lo preferisco un po' granuloso ma va a gusti. Aggiustare di sale se occorre.

Affettare e nappare con la salsa.

Può essere comodamente congelato già pronto per ogni evenienza.

Nessun commento:

Posta un commento